Il progetto mira a fornire opportunità di avvio precoce nelle competenze scientifiche e tecnologiche di base e interesse per lo sviluppo tecnico professionale mediante l’apprendimento multigenerazionale
L'obiettivo generale del progetto è lo sviluppo attraverso la catena sperimentale in età prescolare attraverso l'apprendimento multigenerazionale.
Insegnanti di scuola materna, educatori per gli adulti e tutor per anziani e volontari parteciperanno al progetto attraverso l'apprendimento reciproco, condividendo idee, pratiche e metodologie sviluppando e implementando un'attività innovativa: la catena sperimentale in età prescolare.
L'attività sarà testata nell'implementazione pilota con i bambini in età prescolare.
La catena sperimentale è fatta di marchingegni meccanici che vengono messi in movimento in una sequenza, simile al file di domino ricoperte da note, ma che usano la barra metallica come elemento di collegamento.
I bambini in età prescolare attraverso la catena sperimentale sviluppano le abilità scientifiche e tecnologiche di base e l’interesse per le professioni tecniche. Il lavoro con gli attrezzi sviluppa le abilità manuali ( manualità fine, design, etc.).
Tutto ciò è connesso non solo con due settori differenti dell’educazione – educazione ai bambini ed educazione degli adulti, ma anche con i partner dei quattro Paesi differenti che troveranno soluzioni innovative per i cambiamenti comuni nei campi dello sviluppo di base e della conoscenza multigenerazionale. La dimensione transnazionale del lavoro nel progetto coinvolgerà i partecipanti ad immergersi completamente in nuove visioni ed idee. cambiandole in modo virtuoso.