Chain experiment in Preschool

Progetto - 2018-1-SI01-KA201-046997 - Durata 24 mesi (2018-20020) 

Coordinatore Ljudska univerza Jesenice Slovenija Partner Vrtec Žirovnica, Slovenia .

Partner Zasavska Ljudska univerza Slovenia;

Partner International College Sp.zo.o, Poland;

Partner Djecji vrtic Tratincica, Croatia;

Partner PUČKO OTVORENO UČILIŠTE KOPRIVNICA, Croatia;

 Partner Italia Associazione Soro Tori; 

Partner Istituto Delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, Italy .

  1. La prima sfida affrontata dal progetto riguarda le scarse competenze di base che comprendono un quinto degli alunni dell'UE. Le abilità personali forniscono la base per l'apprendimento e favoriscono l’acquisizione delle competenze specialistiche e lo sviluppo individuale. Il quadro ET 2020 riconosce la crescente importanza delle competenze personali nell'era dell'economia basata sulle conoscenze
  2. La seconda sfida affrontata dal progetto è l'invecchiamento attivo, che aiuta a superare i conflitti causati dalla distribuzione delle risorse economiche nel potere sociale di ogni generazione. 
Il progetto mira a fornire opportunità di avvio precoce nelle competenze scientifiche e tecnologiche di base e interesse per lo sviluppo tecnico professionale mediante l’apprendimento multigenerazionale
L'obiettivo generale del progetto è lo sviluppo attraverso la catena sperimentale in età prescolare attraverso l'apprendimento multigenerazionale.
Insegnanti di scuola materna, educatori per gli adulti e tutor per anziani e volontari parteciperanno al progetto attraverso l'apprendimento reciproco, condividendo idee, pratiche e metodologie sviluppando e implementando un'attività innovativa: la catena sperimentale in età prescolare.
L'attività sarà testata nell'implementazione pilota con i bambini in età prescolare.
La catena sperimentale è fatta di marchingegni meccanici che vengono messi in movimento in una sequenza, simile al file di domino ricoperte da note, ma che usano la barra metallica come elemento di collegamento.
I bambini in età prescolare attraverso la catena sperimentale sviluppano le abilità scientifiche e tecnologiche di base e l’interesse per le professioni tecniche. Il lavoro con gli attrezzi sviluppa le abilità manuali ( manualità fine, design, etc.).
Tutto ciò è connesso non solo con due settori differenti dell’educazione – educazione ai bambini ed educazione degli adulti, ma anche con i partner dei quattro Paesi differenti che troveranno soluzioni innovative per i cambiamenti comuni nei campi dello sviluppo di base e della conoscenza multigenerazionale. La dimensione transnazionale del lavoro nel progetto coinvolgerà i partecipanti ad immergersi completamente in nuove visioni ed idee. cambiandole in modo virtuoso.

Scarica il pdf con le istruzioni per costruire HAPPY MARBLES

Scarica il pdf con le istruzioni per costruire OLIMPIC GAMES 

Scarica il pdf sull'esperimento a catena sulla parete e sul pavimento

Scarica il pdf sull'esperimento a catena  - Slittino

Scarica l'E-Manual del progetto
Indirizzo

Via Traversa I Strada 8 Villa San
Sebastiano Nuova
67069 Tagliacozzo (AQ)

Contatti

Email: info@sorotori.org
Telefono: +39 3209429253

Drag and Drop Website Builder